Seleziona una pagina

Il legno, con la sua versatilità senza tempo, rimane il protagonista indiscusso nei rivestimenti per pareti e pavimenti anche nel 2024. Le tendenze di quest’anno abbracciano un ritorno alla natura, con tonalità calde e avvolgenti, superfici materiche e texture tridimensionali che conferiscono agli ambienti un’aura di autenticità e comfort.

In questo articolo di Poncato & Zocca, parleremo nel dettaglio dei design più comuni per l’anno in corso, fornendo alcuni consigli per donare ai propri ambienti uno stile unico.

I colori dei rivestimenti in legno per il 2024

Le tonalità calde e terrose dominano la scena nel 2024, con colori che evocano la bellezza della natura come beige, nocciola, marrone, tortora e verde salvia. Queste sfumature creano un’atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per qualsiasi stanza della casa.

Il bianco e il nero, intramontabili nella loro semplicità ed eleganza, mantengono il loro status di grande classe. Il bianco dona luminosità e ampiezza agli spazi, mentre il nero aggiunge un contrasto di grande impatto visivo.

Per chi desidera un tocco di vivacità, è possibile aggiungere accenti di colore con tinte più audaci come blu navy, verde smeraldo o rosso bordeaux.

Finiture tattili e tridimensionali

Le superfici materiche e grezze, come il legno spazzolato o segato a mano, sono particolarmente popolari nel 2024, creando un look rustico e naturale che trasmette calore e autenticità.

Le texture tridimensionali, come i pannelli con doghe a rilievo o le tegole in legno, aggiungono profondità e movimento alle pareti, trasformando gli ambienti in spazi dinamici e accattivanti.

L’effetto legno invecchiato, con le sue venature e imperfezioni, è amato per la sua capacità di creare un’atmosfera vintage e vissuta, aggiungendo carattere e fascino agli interni.

La scelta dei materiali

Il legno massello rimane la scelta più pregiata e duratura per i rivestimenti in legno, garantendo qualità e resistenza nel tempo. Tuttavia, il legno lamellare rappresenta un’alternativa più economica senza compromettere la qualità e la durabilità.

I listoni in PVC effetto legno offrono una soluzione economica e versatile, adatta anche a ambienti come bagni e cucine, senza rinunciare all’aspetto naturale del legno.

Consigli per la scelta

Prima di selezionare il rivestimento in legno, è consigliabile considerare lo stile dell’arredamento, la luminosità dell’ambiente e l’uso previsto della stanza per garantire un risultato soddisfacente.

Rivolgersi a professionisti per la posa in opera assicura un risultato impeccabile e duraturo nel tempo, garantendo una corretta installazione e una migliore longevità del rivestimento.

Con una corretta manutenzione, il rivestimento in legno può conservare la sua bellezza e funzionalità per molti anni, rappresentando un investimento duraturo per la tua casa.

Poncato&Zocca si pone come leader nel settore dei pavimenti e rivestimenti in legno per pareti e scale. Contattaci subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!