Seleziona una pagina

I pavimenti in legno conferiscono calore, bellezza e un’atmosfera accogliente agli ambienti domestici. Tuttavia, spesso l’installazione di pavimenti in legno massiccio può essere costosa e richiedere una manutenzione impegnativa. In questo contesto, i parquet laminati si presentano come un’alternativa popolare e conveniente.

In questo articolo, esploreremo le varie tipologie di parquet laminati disponibili sul mercato e le ragioni per scegliere questo tipo di pavimento per la tua casa.

Parquet laminati: un’opzione economica e resistente

I parquet laminati sono realizzati con uno strato superiore di laminato, che è una miscela di fibre di legno compresso e resine, e uno strato inferiore di fibra di legno ad alta densità. Questa costruzione rende i parquet laminati estremamente resistenti all’usura, alle macchie e alle deformazioni. Inoltre, il processo di produzione consente di ottenere un’ampia varietà di design, che imitano fedelmente l’aspetto dei pavimenti in legno naturale.

Tipologie di parquet laminati

I parquet laminati offrono una vasta gamma di tipologie che consentono di trovare la soluzione ideale per soddisfare le esigenze estetiche e funzionali di ogni ambiente. Le tipologie attualmente sul mercato includono una varietà di stili, colori, finiture e dimensioni. Vediamole nel dettaglio:

  • Parquet laminati con aspetto di legno naturale: sono progettati per riprodurre l’aspetto autentico dei pavimenti in legno massiccio. Sono disponibili in una vasta gamma di colori, venature e finiture, che imitano legni pregiati come quercia, rovere, noce e molti altri. Questa opzione permette di ottenere un’elegante estetica in legno senza il costo e la manutenzione associati al legno massiccio;
  • Parquet con finiture speciali: Oltre all’aspetto di legno naturale, i laminati possono essere trovati con finiture speciali che aggiungono un tocco di originalità all’ambiente. Queste finiture possono includere texture tridimensionali, lucidature a specchio, effetti spazzolati o sbiancati, che conferiscono carattere e personalità al pavimento;
  • Parquet resistenti all’acqua: Grazie ai continui progressi tecnologici, sono disponibili parquet laminati resistenti all’acqua, noti anche come “laminati waterproof”. Questi pavimenti sono trattati con resine impermeabili e hanno giunti protetti che impediscono all’acqua di penetrare nel materiale. Ciò li rende ideali per ambienti soggetti a umidità, come bagni e cucine.

Vantaggi dell’installazione di parquet laminati

L’installazione di parquet laminati presenta numerosi vantaggi che ne fanno una scelta attraente per gli amanti dei pavimenti in legno. Vediamoli nel dettaglio:

  • Costo accessibile: Rispetto ai pavimenti in legno massiccio, i laminati offrono una soluzione economica senza sacrificare l’aspetto estetico. Sono una scelta conveniente per coloro che desiderano ottenere l’eleganza dei pavimenti in legno a un costo più contenuto.
  • Facilità di installazione: sono progettati per una facile installazione. Sono dotati di un sistema di incastro che consente un montaggio rapido e semplice senza l’uso di colla o chiodi. Questo rende il processo di installazione meno dispendioso in termini di tempo e di costo della manodopera;
  • Resistenza e durabilità: sono estremamente resistenti all’usura e agli urti grazie al loro strato superiore di laminato. Sono in grado di resistere alle sollecitazioni quotidiane, come calpestio, cadute di oggetti e movimenti dei mobili, mantenendo intatta la loro bellezza nel corso degli anni;
  • Facilità di manutenzione: I pavimenti in laminato sono noti per la loro facilità di pulizia e manutenzione. Sono impermeabili alle macchie e alla polvere, e possono essere facilmente puliti con un panno umido o un detergente delicato. Non richiedono la lucidatura periodica come i pavimenti in legno massiccio;
  • Opzioni di design versatili: offrono una vasta gamma di scelte di design, con una miriade di colori, venature e finiture disponibili. Ciò consente di adattare il pavimento alle preferenze estetiche e allo stile di arredamento della tua casa;
  • Sostenibilità ambientale: Molti produttori si impegnano nella produzione sostenibile utilizzando materiali riciclabili e tecnologie eco-friendly. Inoltre, il fatto che il legno naturale non venga utilizzato direttamente nella produzione dei laminati contribuisce a preservare le risorse forestali.

L’installazione di un parquet richiede competenze tecniche e esperienza specifica per garantire un risultato ottimale e duraturo nel tempo. Affidarsi a professionisti esperti per l’installazione del proprio parquet è di fondamentale importanza per diversi motivi.

I professionisti di Poncato&Zocca sono specializzati da diversi anni nella posa parquet di ogni genere. Contattaci subito per maggiori informazioni!