Seleziona una pagina

Quando si tratta di progettare un bagno elegante e accogliente, il pavimento gioca un ruolo fondamentale nel definire lo stile e l’atmosfera dell’ambiente. Tra le molte opzioni disponibili, sempre più persone stanno considerando l’installazione del parquet in bagno.

In questo articolo, esploreremo i vantaggi di questa soluzione, fornendo consigli su quale tipo di parquet scegliere e offriremo suggerimenti per garantire una corretta installazione e manutenzione.

I vantaggi del parquet in bagno

Il parquet dona un tocco di eleganza e calore al bagno, creando un’atmosfera accogliente e invitante. La bellezza naturale del legno aggiunge un elemento di design sofisticato che può trasformare l’aspetto complessivo dello spazio.

Molti pensano che il legno e l’acqua siano incompatibili, ma i parquet appositamente progettati per i bagni sono trattati con rivestimenti protettivi che li rendono resistenti all’umidità. Questi rivestimenti prevengono l’assorbimento di acqua e proteggono il legno dalla deformazione e dalla formazione di muffa.

A differenza di piastrelle fredde al tatto, il parquet offre una sensazione di calore e comfort sotto i piedi, creando un’esperienza piacevole mentre si cammina nel bagno. Si tratta, inoltre, di un prodotto disponibile in una vasta gamma di essenze e finiture, offrendo molte possibilità di personalizzazione. Si adatta facilmente a diverse tendenze di design, dallo stile classico al contemporaneo, consentendo di creare l’atmosfera desiderata nel proprio bagno.

Qual tipo di parquet scegliere per il bagno

Quando si seleziona il parquet per il bagno, è fondamentale optare per una scelta adatta all’ambiente umido. Ecco alcune opzioni consigliate:

  • Parquet in legno esotico: Le specie di legno esotico, come teak, iroko o acacia, sono particolarmente resistenti all’umidità e si adattano bene all’ambiente del bagno;
  • Parquet in legno trattato: È possibile trovare parquet in legno trattato con oli, cere o vernici speciali per renderli impermeabili e resistenti all’umidità. Assicurarsi di scegliere prodotti specificamente progettati per l’installazione in ambienti umidi come il bagno;
  • Parquet in laminato o vinilico: Se si desidera un’alternativa al legno naturale, si possono considerare pavimenti in laminato o vinilico che imitano l’aspetto del legno. Questi materiali sono altamente resistenti all’umidità e possono essere una scelta pratica per il bagno.

Assicurarsi che il sottofondo del bagno sia pulito, asciutto e livellato prima dell’installazione del parquet. È consigliabile utilizzare un primer impermeabile per evitare l’umidità proveniente dal pavimento. Il parquet per il bagno può essere installato utilizzando il metodo flottante o incollato. Il metodo scelto dipende dal tipo di parquet e dalle specifiche del produttore.

In ogni caso, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti e qualificati per evitare l’insorgere di fastidiose problematiche. Il team di Poncato & Zocca potrà aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.