Seleziona una pagina

La posa del parquet è un lavoro che richiede precisione e attenzione ai dettagli, oltre che una certa esperienza. Non è solo una questione di estetica, ma anche di funzionalità: un parquet ben posato non solo valorizza l’ambiente, ma garantisce anche un maggior comfort abitativo.

Nell’articolo di oggi, Poncato e Zocca parlerà dell’importanza di affidarsi a professionisti qualificati nella posa, fornendo alcuni consigli per la scelta del prodotto migliore.

Come scegliere il parquet giusto per la vostra casa

La scelta del tipo di parquet dipende principalmente dallo stile di arredamento e dal budget a disposizione. Esistono parquet in legno massiccio, costituiti da un unico strato di legno, e parquet prefiniti, con uno strato superiore di legno nobile incollato su un supporto in multistrato. Tra i vantaggi dei parquet prefiniti, ci sono la maggiore stabilità, la maggiore resistenza all’umidità e la maggior facilità di posa. In ogni caso, è importante scegliere un parquet di qualità e di provenienza certificata.

Posa parquet, come funziona

La posa del parquet è un’operazione che richiede molta cura e precisione. Prima di tutto, occorre preparare il sottofondo, che deve essere liscio, asciutto e privo di imperfezioni. In caso di irregolarità o dislivelli, è necessario effettuare un livellamento con malta autolivellante o massetto. In seguito, si procede alla stesura dell’isolante acustico, che serve a ridurre i rumori di calpestio e ad isolare termicamente l’ambiente.

L’operazione può essere effettuata in diversi modi, a seconda del tipo di parquet scelto e delle caratteristiche dell’ambiente:

  • La posa flottante è quella più comune: il parquet viene incollato solo alle estremità, mentre le varie tavole restano unite grazie alla loro stessa tensione.
  • La posa incollata prevede l’utilizzo di un adesivo specifico per parquet, che garantisce una maggiore stabilità e resistenza.
  • La posa chiodata richiede l’utilizzo di chiodi o graffe per fissare il parquet al sottofondo.

In ogni caso, la posa del parquet è un lavoro che richiede una certa esperienza e competenza. Affidarsi a professionisti del settore garantisce una posa perfetta, che dura nel tempo e valorizza al meglio l’ambiente. I professionisti del parquet sanno scegliere il tipo di parquet più adatto alle esigenze del cliente, sanno preparare il sottofondo in modo da garantire la massima stabilità e durata, e sanno eseguire la posa nel modo migliore, rispettando le norme di sicurezza e le normative vigenti.

Quindi, se state pensando di rinnovare il vostro pavimento con un bellissimo parquet, la cosa migliore è affidarsi a professionisti del settore, come quelli di Poncato e Zocca, da oltre 30 anni punto di riferimento nel settore.

Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni o per fissare una consulenza!