Seleziona una pagina

La lamatura del parquet è un processo importante che può essere utilizzato per ripristinare il pavimento in legno danneggiato o usurato. Questo processo consiste nell’utilizzare una macchina per rimuovere lo strato superiore del parquet, compreso lo strato di finitura, per poi applicare una nuova finitura per proteggere il pavimento e migliorarne l’aspetto.

Nell’articolo odierno di Poncato & Zocca vi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste questo procedimento.

Come viene eseguita la lamatura del parquet

La lamatura del parquet è una procedura che richiede una certa esperienza e attenzione ai dettagli. È possibile eseguire questo lavoro autonomamente, ma per ottenere i migliori risultati è meglio rivolgersi a un professionista specializzato nel settore.

Il primo passo nella lamatura del parquet è la preparazione del pavimento. Prima di iniziare la lavorazione, è necessario rimuovere ogni elemento dalla stanza, come mobili, tappeti o qualsiasi oggetto che potrebbe ostacolare il lavoro. Inoltre, bisogna verificare che il pavimento sia pulito e privo di polvere, sporco o detriti.

La macchina utilizzata per la lamatura del parquet è una levigatrice, dotata di una serie di dischi abrasivi che rimuovono lo strato superiore del pavimento. Esistono diversi tipi di levigatrici, ma quelle più comunemente utilizzate sono le levigatrici a tamburo o a nastro.

Le levigatrici a tamburo sono le più potenti e aggressive, in grado di rimuovere rapidamente lo strato superiore del pavimento. Questo tipo di levigatrice è adatta a pavimenti particolarmente danneggiati o usurati, ma richiede una certa esperienza per essere utilizzata correttamente.

Le levigatrici a nastro, invece, sono più leggere e maneggevoli, e quindi più adatte per lavori di finitura o per pavimenti meno danneggiati. In ogni caso, sia che si scelga una levigatrice a tamburo o a nastro, è importante scegliere l’abrasivo giusto per il tipo di lavoro da eseguire.

Pulizia e scelta della finitura

Una volta terminata la fase di levigatura, si procede con la pulizia del pavimento. Tutte le parti del pavimento, comprese le fughe tra le tavole, devono essere accuratamente pulite e prive di polvere. In seguito, si applica uno strato di finitura protettivo, che può essere in cera, olio o vernice.

La scelta della finitura dipende dal tipo di pavimento e dal look desiderato. La cera, ad esempio, può conferire un aspetto più naturale al parquet, ma richiede una manutenzione più frequente. L’olio, invece, offre una maggiore protezione al pavimento, ma potrebbe alterare il colore naturale del legno. La vernice, infine, è la finitura più resistente e duratura, ma può alterare l’aspetto naturale del legno.

I professionisti di Poncato&Zocca sono a tua disposizione per aiutarti nella scelta del miglior pavimento in legno per la tua casa. Chiama subito per maggiori informazioni!